L'Associazione Arma Aeronautica è stata fondata a Torino il 29 Febbraio 1952, grazie allo spirito di iniziativa di un gruppo di Aviatori, reduci dai cieli della seconda guerra mondiale, per tutelare e tramandare il patrimonio morale, la tradizione di gloria e prestigio dell'Aeronautica militare tutta, che sempre, in pace ed in guerra, ovunque e comunque, nella sorte amica ed avversa, ha tenuto alto il nome dell'Italia, il nome della nostra Patria. Essa è un Sodalizio aperto a tutte le Genti dell'aria, militari e civili, di ogni grado, ruolo ed età in congedo ed in attività di servizio, simpatizzanti dello sport aeronautico e del progresso del volo, al di fuori e al di sopra di ogni ideologia politica e nel rispetto di ogni concezione religiosa. Trasferitasi successivamente a Roma, sua Sede Nazionale, L'Associazione venne eretta in Ente Morale con D.P.R. n. 575 del 13 Maggio 1955.


Oggi ha una consistenza di circa 36.000 iscritti, ripartiti in Sezioni e Nuclei, operanti in tutt'Italia ed all'estero.


Il 15 settembre 2008 con autorizzazione prot. nr. S-272/0310, ha autorizzato la costituzione di una propria Sezione nel Comune di Segni (RM), che pertanto viene costituita con sede in Via A. Manzoni, 36 intitolata al Serg. Arm. Costantino VITTORI deceduto in Servizio nel 1975. In data 06 ottobre 2008 si è tenuta in Segni la prima Assemblea Generale dei Soci per procedere all'elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo.


Oggi L'Associazione Arma Aeronautica di Segni vanta circa 126 soci iscritti.


 
Chi era Costantino VITTORI.
Costantino Vittori, nato a Segni l' 8 giugno 1950, si arruolò nell'Arma Aeronautica nell' ottobre del 1968 e divenne Sergente Armiere Polivalente, dopo aver frequentato il corso di armiere presso la Scuola Specialisti Sottufficiali di Caserta. Nel mese di giugno del 1969 venne assegnato al 4° STORMO di Grosseto in servizio presso il XX GRUPPO A.O. in qualità di armiere polivalente sui velivoli F104 T.F.


Nel 1975 ha frequentato il corso complementare presso la scuola di Caserta.
Nello stesso anno, nel mese di luglio, è deceduto mentre era in servizio presso il XX GRUPPO A.O. a Grosseto.


Abbiamo ritenuto opportuno intitolare la nostra Sezione al Sergente Costantino VITTORI affinchè venga ricordato da quanti lo hanno conosciuto, sia in servizio che nella vita quotidiana, come una persona di elevata professionalità e stima, di grande umanità e disponibilità nei confronti di colleghi ed amici.

Francesco Baracca accanto al suo caccia SPAD S.XIII.

Lo SPAD S. XIII. è un caccia monoposto biplano Nieuport Macchi 11 al quale sono legate le imprese del Magg. Francesco Baracca che si formò all'Accademia Militare di Modena, dove fu ammesso nel 1907 e due anni dopo ne uscì come sottotenente dell' Arma di Cavalleria. Sul suo aereo in onore alla sua Arma di appartenenza dipinge il cavallino nero rampante destinato a diventare probabilmente l'insegna più cara agli italiani dato che anni dopo Enzo Ferrari chiese alla famiglia di Baracca il permesso di adottare, in suo onore, il simbolo per la sua nascente scuderia automobilistica.